19 novembre 2022

18 novembre 2022

...

“I giovani sono l’architrave del futuro della Lombardia, del futuro del nostro Paese. Un futuro da costruire, su basi nuove, proprio come avvenne nei periodi più bui della nostra storia. Il cambiamento non è sempre negativo, averne paura significa non coglierne le opportunità di sviluppo, e noi stiamo vivendo un periodo difficile ma denso di grandi opportunità”.


17 novembre 2022

...

“I numeri sono ancora limitati, ma la crescita è costante, con un +75% negli ultimi tredici anni, e la qualità del luppolo lombardo è ormai riconosciuta. La filiera brassicola può generare attrattività, turismo, economia. Microbirrifici e agrobirrifici sono una nicchia che suscita interesse e la coltivazione di luppolo può contribuire a rigenerare aree interne. Sono 36 al momento le aziende agricole lombarde che se ne occupano. Il trend è positivo”.




15 novembre 2022

...

Il San Matteo di Pavia nella sua forma di Policlinico compie 90 anni, un traguardo prestigioso che lo proietta verso un secolo di storia e verso un futuro ancora più ambizioso. Una sfida al centro del convegno cui ha partecipato nella storica 'Sala Golgi' dell'ospedale il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, insieme al presidente Alessandro Venturi, al rettore dell'Università di Pavia, Francesco Svelto, al docente Paolo Mazzarello, a Renata Crotti, studiosa della storia dell'ospedale pavese e Gian Michele Calvi di IUSS Pavia dell'Università degli Studi di Pavia. Hanno inoltre raccontato la propria esperienza come ex pazienti, il cantautore Ron e l'attrice Sarah Maestri.


14 novembre 2022

...

Il Presidente Alessandro Fermi ha convocato la seduta di Consiglio regionale per martedì 15 novembre alle ore 10: all’ordine del giorno il progetto di legge che modifica la legge elettorale regionale (relatrice Alessandra Cappellari, Lega), già approvato in Commissione Affari istituzionali. Le modifiche introdotte affidano al Presidente della Regione in carica (e non più al Prefetto) l’indizione delle elezioni regionali.


13 novembre 2022


12 novembre 2022


8 novembre 2022


5 novembre 2022



4 novembre 2022


3 novembre 2022

...

(Adnkronos) - Letizia Moratti si dimette dalla giunta della Regione Lombardia. Lo ha comunicato lei stessa in una nota per la stampa, in cui spiega che "di fronte al venir meno del rapporto di fiducia con il presidente Attilio Fontana, annuncio la decisione di rimettere le deleghe di vicepresidente e di assessore al Welfare di Regione Lombardia.


31 ottobre 2022

...

La classifica delle regioni più amate dagli Italiani, quelle dove (se si potesse scegliere) si vorrebbe vivere, vede al primo posto la Toscana. Il 24% degli intervistati indica infatti la regione di Dante, dell’arte, delle colline e del Chianti come quella in cui ci si vorrebbe stabilire se si potesse scegliere il proprio territorio ideale di vita.


29 ottobre 2022



28 ottobre 2022


...

Incassa la firma di tutti i primi cittadini del territorio coinvolto il progetto di sviluppo di Regione Lombardia per l'Area Interna in Lomellina, porzione della provincia di Pavia che confina con il Piemonte. Con la visita odierna del presidente Attilio Fontana e dell'assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni, Massimo Sertori, i sindaci hanno infatti sottoscritto l'intesa con Regione Lombardia. Prosegue così la penultima tappa del Tour Aree Interne del governatore Fontana, partito proprio dalla provincia di Pavia all'inizio di luglio con una giornata intesa nell'Oltrepò Pavese.




27 ottobre 2022


26 ottobre 2022



25 ottobre 2022




22 ottobre 2022

...

Conviviale a vele spiegate nel vero senso della parola quella che si è tenuta giovedì 20 Ottobre 2022 presso il Ristorante Rimani sul Lungo Ticino a Pavia, condotta dal Presidente Andrea libanore





...

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia segnala allerta per rischio idrogeologico gialla (rischio ordinario) a partire dalle prime ore della serata di oggi, venerdì 21 ottobre.


...

Al via da venerdì 21 ottobre le prenotazioni per ricevere la quinta dose del vaccino anti Covid-19. I cittadini interessati sono quelli di età pari o superiore a 60 anni, che hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo di vaccino anti Covid-19 (quarta dose) a mRNA monovalente.


21 ottobre 2022


20 ottobre 2022


19 ottobre 2022

...

Dalle prime luci dell’alba, i militari del Comando Provinciale di Asti stanno dando esecuzione nelle province di Torino, Cuneo, Alessandria, Pavia e Asti, anche con il supporto dei Reparti del Corpo territorialmente competenti, nonché il concorso di unità cinofila dell’Arma dei Carabinieri e personale dell’ARPA, a 26 decreti di perquisizione e al sequestro preventivo di 6 aziende.