3 dicembre 2022

...

In linea con quanto stabilito e reso noto dal ministero della Salute comunichiamo i dati relativi alla situazione Covid in Lombardia alla data del 1 dicembre 2022.


...

Regione Lombardia ha sostenuto la candidatura UNESCO del ‘Tocatì’, il programma condiviso per la salvaguardia dei giochi e sport tradizionali, ieri riconosciuta dal Comitato Intergovernativo che si è riunito a Rabat (Marocco). È il primo riconoscimento italiano iscritto nel ‘Registro delle Buone Pratiche UNESCO’ per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.


2 dicembre 2022






...

l COMUNE DI PAVIA in collaborazione con Fondazione Banca del Monte di Lombardia Centro di Musica Antica Ghislieri
CORTILI MAGICI INIZIATIVE PER L'AVVENTO
a cura di SETTORE SCUOLA, POLITICHE GIOVANILI E CULTURA
Servizi Bibliotecari, Cultura, Musei


30 novembre 2022


...

“Il futuro dell’agricoltura lombarda è legato all’innovazione e al ricambio generazionale. Oggi finanziamo la nascita di altre 85 aziende agricole gestite da under 40 lombardi che hanno deciso di aprire un’impresa o subentrare a una attività già esistente. Un segnale forte e concreto in un momento difficile sotto il profilo della congiuntura economica”.



29 novembre 2022

...

A partire dal 12 dicembre, il treno EuroNight 235 che mette in connessione Milano con Vienna e Monaco, con il nuovo orario ferroviario partirà da La Spezia e dopo Genova fermerà a Pavia alle ore 21:06. Poi ferma a Milano, Brescia, Desenzano, Peschiera, Verona, Vicenza, Padova e Tarvisio fino a Villach in Austria dove le carrozze si separeranno: una andrà in direzione Vienna con arrivo alle 8:52 del mattino seguente, l’altra arriverà a Monaco di Baviera alle 9:22 sempre del mattino successivo.


...

“Nel denunciare che Fontana ha fatto modificare la Legge elettorale solo per un proprio vantaggio e provare così a rallentare la candidatura della Moratti, persino la Segreteria Regionale del PD è costretta ad attestare la sua forza come unica alternativa.




28 novembre 2022


26 novembre 2022


...

Spettacolo teatrale a beneficio dell'Orfanotrofio Hisani di Mwanza in Tanzania promosso dall'Associazione Filippo Astori OdV.


...

Da Regione Lombardia 24 milioni di euro ai comuni lombardi per l’efficientamento energetico degli impianti sportivi natatori e del ghiaccio. La misura rientra in uno specifico bando creato per affrontare il ‘caro energia’. La Direzione generale Sviluppo economico della Regione ha approvato la graduatoria, dichiarando 80 domande ammissibili. In questo modo sono stati destinati contributi a fondo perduto per ogni impianto fino a un importo di 350.000 euro.





...

Dal 29 novembre al 2 dicembre una delegazione dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre) accompagnerà in vista istituzionale nelle province lombarde di Lodi e Pavia la Fédération Nationale Des Communes Tunisiennes, che rappresenta i 350 comuni della Tunisia, guidata nell’occasione dal Presidente Adnen Bouassida.



25 novembre 2022

...

Continuano gli appuntamenti presso i Musei Civici di Pavia, nell'ambito del progetto "PAVIA, MUSEO SICURO E RESILIENTE" realizzato dal Comune di Pavia e con il contributo di Fondazione Cariplo. Il progetto mira a creare presso i Musei Civici un polo di attrattività per eventi culturali e per la fruizione dei beni attraverso nuove tecnologie.


...

Apre venerdì 25 novembre alle ore 17, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, la mostra Tracce di Adelaide che presenta opere di Giovanna Fra e Marco Lodola, autori anche il raffinato profilo della regina, che è già diventato il manifesto e il logo della mostra.


...

“Invitiamo tutti i cittadini lombardi a recarsi in farmacia per vaccinarsi contro l’influenza stagionale, approfittando della gratuità della vaccinazione. I farmacisti di comunità hanno già somministrato oltre 100mila dosi dall’inizio della campagna antinfluenzale in Lombardia e sono pronti a dare il massimo apporto per aumentare le coperture e ridurre il diffondersi del virus”.




24 novembre 2022


22 novembre 2022


18 novembre 2022

...

“I giovani sono l’architrave del futuro della Lombardia, del futuro del nostro Paese. Un futuro da costruire, su basi nuove, proprio come avvenne nei periodi più bui della nostra storia. Il cambiamento non è sempre negativo, averne paura significa non coglierne le opportunità di sviluppo, e noi stiamo vivendo un periodo difficile ma denso di grandi opportunità”.


17 novembre 2022



...

“I numeri sono ancora limitati, ma la crescita è costante, con un +75% negli ultimi tredici anni, e la qualità del luppolo lombardo è ormai riconosciuta. La filiera brassicola può generare attrattività, turismo, economia. Microbirrifici e agrobirrifici sono una nicchia che suscita interesse e la coltivazione di luppolo può contribuire a rigenerare aree interne. Sono 36 al momento le aziende agricole lombarde che se ne occupano. Il trend è positivo”.


15 novembre 2022

...

Il San Matteo di Pavia nella sua forma di Policlinico compie 90 anni, un traguardo prestigioso che lo proietta verso un secolo di storia e verso un futuro ancora più ambizioso. Una sfida al centro del convegno cui ha partecipato nella storica 'Sala Golgi' dell'ospedale il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, insieme al presidente Alessandro Venturi, al rettore dell'Università di Pavia, Francesco Svelto, al docente Paolo Mazzarello, a Renata Crotti, studiosa della storia dell'ospedale pavese e Gian Michele Calvi di IUSS Pavia dell'Università degli Studi di Pavia. Hanno inoltre raccontato la propria esperienza come ex pazienti, il cantautore Ron e l'attrice Sarah Maestri.