Mostra "Tracce di Adelaide"

2' di lettura 24/11/2022 - Apre venerdì 25 novembre alle ore 17, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, la mostra Tracce di Adelaide che presenta opere di Giovanna Fra e Marco Lodola, autori anche il raffinato profilo della regina, che è già diventato il manifesto e il logo della mostra.

Apre venerdì 25 novembre alle ore 17, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, la mostra Tracce di Adelaide che presenta opere di Giovanna Fra e Marco Lodola, autori anche il raffinato profilo della regina, che è già diventato il manifesto e il logo della mostra.

L'esposizione è organizzata dal Soroptimist Club di Pavia in collaborazione con la Biblioteca, e nasce dalla proposta e dall'impegno di Liliana Ironi, con la finalità di sostenere il restauro della cappella di Santa Adelaide nella chiesa di San Salvatore. Nell'occasione sarà infatti presentata una serigrafia originale, numerata, a tiratura limitata, donata da Giovanna Fra e Marco Lodola al Soroptimist di Pavia per la raccolta fondi ai fini del restauro.

La presentazione è affidata a Cristina Muccioli, critica d'arte e docente di Estetica all'Accademia di Brera. All'inaugurazione parteciperanno la curatrice Luisa Erba, Presidente del Soroptimist Club di Pavia, e i due artisti.

Accanto alle loro opere verranno presentati libri e documenti della Biblioteca relativi alla regina e alla sua ripetuta, significativa presenza nella nostra città.

L'attenzione per Adelaide di Borgogna, regina d'Italia e poi imperatrice, vuole non solo valorizzare una personalità di grande rilievo nel panorama del medioevo europeo, ma anche collegarsi alla sensibilità culturale delle signore pavesi che, nel 1901, avevano voluto dedicarle una cappella nella chiesa di San Salvatore, a riconoscimento del suo ruolo di munifica fondatrice.

La Mostra resterà aperta dal 25 novembre al 16 dicembre 2022, giorno il cui si festeggia Sant'Adelaide, dal lunedì al venerdì 9.00-18.30; sabato 9.00-13.00








Questo è un articolo pubblicato il 25-11-2022 alle 09:04 sul giornale del 25 novembre 2022 - 36 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dERp





logoEV
qrcode