Cultura, assessore Galli: "Anche nostra regione ha sostenuto la candidatura Unesco 'Tocatì'"

unesco 1' di lettura 02/12/2022 - Regione Lombardia ha sostenuto la candidatura UNESCO del ‘Tocatì’, il programma condiviso per la salvaguardia dei giochi e sport tradizionali, ieri riconosciuta dal Comitato Intergovernativo che si è riunito a Rabat (Marocco). È il primo riconoscimento italiano iscritto nel ‘Registro delle Buone Pratiche UNESCO’ per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

Il Tocatì è il Festival internazionale dei giochi di strada di Verona. Sono sei le comunità di gioco di Regione Lombardia presenti nel dossier di candidatura: Fiö d’lä lippä – Mede (PV), Morra – Barbariga (BS), Sburla la Roda – Fossacaprara (CR), Bisse – Desenzano del Garda (BS), Pirlì – Gaverina Terme (BG) e Bala Creela – Gianico (BS).

L’impegno di Regione Lombardia per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale trova compimento con la prima legge del 2008. Prima legge italiana che si ispira ai contenuti della convenzione UNESCO del 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Ed anche nella nuova legge di riordino normativo del 2016.

ASSESSORE GALLI: “Una notizia bellissima – ha commentato l’assessore Galli – un meritato traguardo. Con l’ingresso del ‘Tocatì’ nel ‘Registro delle Buone Pratiche Unesco’, la Lombardia incrementa ulteriormente il palmares dei riconoscimenti Unesco portandoli alla cifra record di 21. Ho seguito direttamente e accompagnato, anche per il tramite degli uffici dell’assessorato, il processo di candidatura, partecipando alle diverse iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza, sottolineandone l’importanza, dei ‘Giochi di Strada’ per l’identità culturale delle comunità territoriali”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2022 alle 16:37 sul giornale del 03 dicembre 2022 - 20 letture

In questo articolo si parla di cultura, unesco, lombardia, regione lombardia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dGo4





logoEV
qrcode