Quadruplicamento ferrovia Milano-Pavia, aggiudicata gara per la tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele

1' di lettura 19/05/2023 - "Oggi si compie un importante passo in avanti per il potenziamento della linea Milano-Pavia. Rfi ha aggiudicato la gara per la progettazione e la realizzazione del quadruplicamento della linea, nello specifico della tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele, con velocizzazione della linea storica che collega il capoluogo lombardo a Pavia". Lo annuncia l'assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi.

"L'attivazione - spiega l'assessore - del nuovo collegamento ferroviario, prevista entro il 2026 è di fondamentale importanza per incrementare l'efficienza e la regolarità del servizio, in quanto consentirà di separare le diverse tipologie di trasporto ferroviario, ovvero i treni suburbani e regionali da quelli interregionali, a lunga percorrenza e merci. Con la riduzione delle interferenze tra i diversi flussi di trasporto, la capacità della linea sarà notevolmente aumentata a beneficio di tutti gli utenti".

L'appalto, del valore di 189 milioni di euro, è finanziato anche con fondi del Pnrr. "Una volta conclusa la prima fase, che riguarda appunto la tratta Rogoredo-Pieve Emanuele, si procederà con la seconda che prevede il quadruplicamento della tratta Pieve Emanuele-Pavia. L'obiettivo - ha concluso Terzi - è arrivare a offrire un servizio efficiente per i fruitori della tratta ferroviaria, rendendo più fluida la circolazione".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2023 alle 17:39 sul giornale del 20 maggio 2023 - 14 letture

In questo articolo si parla di attualità, lombardia, regione lombardia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d9S9





logoEV
qrcode