Omesso versamento di ritenute dovute o certificate: sequestro preventivo per un valore di 1,4 milioni di euro

2' di lettura 10/07/2023 - La Guardia di Finanza di Pavia, su richiesta della Procura della Repubblica di Pavia, ha dato esecuzione al sequestro preventivo previa confisca, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Pavia, della somma di circa 1,4 milioni di euro, ricavo del reato di inadempimento di ritenute dovute o certificate.

Nelle prime ore del 10 luglio 2023, su delega dalla Procura della Repubblica di Pavia, militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pavia hanno eseguito anche due perquisizioni domiciliari, presso le abitazioni dei legali rappresentanti di una società pavese con sede all'interno del Polo tecnologico della città, operante nella produzione di software volti a mettere a punto un sofisticato motore di ricerca alternativo a quello di un noto colosso informatico statunitense.

Nel corso dell'attività, eseguita a Pavia ed in provincia di Genova, sono stati sottoposti a sequestro due immobili, quote societarie per un valore di 12.904,66 euro, due autoveicoli nonché le risorse finanziarie giacenti sui rapporti bancari intestati alla società ed ai legali rappresentanti ritenuti responsabili dei reati. ù

La seguente attività costituisce lo sviluppo di una verifica fiscale eseguita dai finanzieri nei confronti della società, che aveva permesso di accertare che i due soggetti indagati, relativamente agli anni di imposta 2020 e 2022, non avevano effettuato il versamento di ritenute certificate ed operate nei confronti di lavoratori autonomi e dipendenti della società.

L'azione di servizio, svolta in collaborazione con la Procura della Repubblica di Pavia, testimonia l'impegno quotidianamente profuso dalla Guardia di Finanza, quale presidio della sicurezza economico-finanziaria, per la repressione delle frodi fiscali.






Questo è un articolo pubblicato il 10-07-2023 alle 12:47 sul giornale del 11 luglio 2023 - 20 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, Federica Albertini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eiT9





logoEV
qrcode