SEI IN > VIVERE PAVIA > CRONACA
articolo

Smaltimento illecito dl rifiuti 2 denunciati

1' di lettura
12

La Guardia di Finanza di Pavia e la Polizia Locale del Comune di Vellezzo Bellini (PV), in occasione di un servizio congiunto, hanno segnalato all'Autorità Giudiziaria n. 2 soggetti responsabili del reato di smaltimento illecito di rifiuti urbani, speciali e pericolosi.

L'intervento rientra in un più ampio piano di contrasto ai numerosi e illeciti sversamenti di rifiuti che hanno luogo in aree ad alta vocazione agricola, come quella della frazione Pellegrina del comune di Vellezzo Bellini, dove è stato svolto l'intervento. Parte di tali rifiuti è stata rinvenuta anche all'interno di un canale che irriga le risaie attigue; circostanza che appare ancora più grave se si considera che, tra i rifiuti rinvenuti all'interno del canale, vi erano anche contenitori di prodotti chimici per la verniciatura di parquet.
Tra il materiale illecitamente sversato, tuttavia, sono stati rinvenuti anche alcuni effetti personali che hanno consentito di individuare i responsabili: i rifiuti, infatti, provenivano da un trasloco di un'abitazione ed erano stati affidati ad una ditta che, anziché conferirli presso un centro di smaltimento autorizzato, li aveva scaricati presso l'area agricola di Vellezzo.
I due soggetti responsabili, una volta raggiunti dalla Forze dell'Ordine, hanno ammesso nell'immediatezza le proprie responsabilità ed hanno provveduto al ripristino dei luoghi.
Nei confronti dei due responsabili è stata inoltrata a questa Procura apposita segnalazione per violazione del Testo Unico Ambiente, per illecito smaltimento di rifiuti con l'aggravante di averli abbandonati nelle acque superficiali.

Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.





Questo è un articolo pubblicato il 06-06-2024 alle 11:24 sul giornale del 07 giugno 2024 - 12 letture






qrcode